Il 28 gennaio la nuova Ferrari, ecco la macchina della riscossa

« Older   Newer »
  Share  
DoCtOr 46
view post Posted on 13/1/2010, 21:47




Il prossimo 28 gennaio verrà presentata ufficialmente a Maranello la nuova Ferrari 2010 con la quale Alonso e Massa tenteranno di vincere il titolo. E’ considerata come la Ferrari della riscossa, studiata fin dalla metà dello scorso anno, quando si decise di fermare lo sviluppo della F60 e concentrarsi sulla versione 2010.

Importanti novità per questa nuova monoposto, che avrà un passo allungato di 15 centrimetri e che avrà un serbatoio del carburante di 240 litri. La necessità di guadagnare spazio e minimizzare l’allungamento del passo, ha costretto i tecnici di Maranello a spostare il serbatoio dell’olio, che non sarà più in zona centrale, bensì incastonato tra motore e scocca, dentro la scatola del cambio. Questa è una soluzione ottimale per il centraggio delle masse e per la riduzione dei pesi, ma scelta solamente per questioni di spazio.

LE PRINCIPALI NOVITA' DELLA NUOVA FERRARI


-> Alettoni: durante la presentazione vedremo le ali della F60, poiché quelle nuove saranno utilizzate solamente durante i primi test a Valencia, dal 1 al 3 Febbraio.

-> Telaio: sarà più alto rispetto alla precedente monoposto e nella parte anteriore, verso il musetto, avrà le “corna” come quelle usate dalla Red Bull nel 2010.

-> Pneumatici: grazie al restringimento dei pneumatici anteriori e dell’innalzamento del telaio, sulle monoposto 2010 vi saranno diverse appendici aerodinamiche attaccate sotto la scocca.

-> Radiatori: saranno più lunghi rispetto alla F60, dato che dovranno compensare l’allargamento per far posto al serbatoio della benzina più grande, dato che raddoppia la sua portata, passando da 110 litri a 240 litri.

-> Sospensioni: i bracci delle sospensioni verranno inclinati in avanti per sfruttare meglio i canali d’aria che alimentano la zona del doppio diffusore.

-> Profilo estrattore: sarà una copia di quanto già visto sulla Red Bull nel 2010, ossia con triplo canale centrale.

-> Serbatoio dell’olio: verrà inserito all’interno della fusione del cambio. E’ una delle novità sostanziali di quest’anno, dato che era un’impostazione usata oltre un decennio fa in F1.
 
Top
0 replies since 13/1/2010, 21:47   44 views
  Share