Ferrari, parla Domenicali: "Alonso ci dà la carica"

« Older   Newer »
  Share  
DoCtOr 46
view post Posted on 3/1/2010, 17:06




Dopo un 2009 da dimenticare, la Ferrari è pronta a ripartire nel 2010 facendo tesoro dei suoi errori e puntando sulla carica di Alonso e il recupero di Massa per superare tutti i rivali, in primis Michael Schumacher, trasferitosi alla Mercedes: a prometterlo è Stefano Domenicali, capo della gestione sportiva della Rossa.

“L’arrivo di Alonso ha dato un bella carica ai ragazzi del team: l’ultima volta è stato a Maranello a metà dicembre ma chiama tutti i giorni per conoscere le novità. E’ un campione e deve avere a sua disposizione competitiva altrimenti non riesce a esprimere le potenzialità – ha spiegato Domenicali in un’intervista concessa a “La Stampa” – Anche Massa sta ormai recuperando la migliore condizione: gli ultimi controlli una settimana fa sono stati positivi e a fine gennaio si sottoporrà alla visita di controllo con i medici della Federazione. È passato dal dramma dell’incidente alla gioia per la nascita di Felipinho: non si scorderà certamente questo 2009”.

Da due campioni, uno arrivato e l’altro ritrovato, ad un terzo che ha salutato la Scuderia di Maranello, Michael Schumacher, trasferitosi alla Mercedes dopo tanti anni in Rosso. “Nella sua testa era scoccata la scintilla e aveva voglia di affrontare una nuova sfida sportiva: la Ferrari non si sarebbe comunque opposta. Siamo molto dispiaciuti, inutile negarlo, ma ora lavoriamo per stargli davanti – ha aggiunto il dirigente della Ferrari - I risultati mostrano che è un grandissimo campioni e il suo ritorno è una grande notizia per la F1. Cosa ne pensano i tifosi italiani? Sono stato stupito dal ricevere tante lettere di tifosi “delusi” ma sono convinto che i ferraristi veri gli saranno riconoscenti. La storia non si cancella”.

Dai campioni alla monoposto, che quest’anno si spera sia decisamente più competitiva di quella del 2009: “Abbiamo imparato, non ripeteremo gli stessi errori e il programma per la nuova macchina sta procedendo come stabilito – ha puntualizzato Domenicali – La nostra principale preoccupazione è la benzina. È una questione di pesi: dal 2010 le qualifiche si disputano con il serbatoio scarico, mentre in gara si parte con il pieno e sono vietati i rifornimenti. Sarà cruciale trovare il giusto compromesso, capire come lavorare il venerdì, valutare il consumo delle gomme e dei freni in condizioni così diverse”

Nella speranza di non ritrovarsi che fare con un nuovo “caso-diffusori”: “Mi auguro che il nuovo regolamento sia chiaro: è una questione di i credibilità. A livello di immagine un altro caso del genere sarebbe un disastro”, ha quindi chiosato il direttore della gestione sportiva di Maranello.
 
Top
0 replies since 3/1/2010, 17:06   9 views
  Share