NUOTO- Immensa Pellegrini, oro e record: "Tutto per Castagnetti"

« Older   Newer »
  Share  
DoCtOr 46
view post Posted on 13/12/2009, 21:42




Federica Pellegrini vince la medaglia d'oro nei 200 stile libero agli Europei di Istanbul in vasca corta in 1'51"17, nuovo record del mondo che migliora il suo precedente primato di 1'51"85 stabilito a Rijeka il 14 dicembre 2008.

LA DEDICA A CASTAGNETTI: all'arrivo, Federica Pellegrini alza gli occhi al cielo e manda un bacio verso l'alto, dedicando ad Alberto Castagnetti, il suo allenatore scomparso da poco, oro e primato. Poi, chiamata a commentare a caldo ai microfoni della Rai questo ennesimo risultato esaltante, scoppia in lacrime e non riesce a parlare. Ritrovata la compostezza, spiega: "Sono contentissima, sono lacrime di gioia: questa gara era per lui dall'inizio alla fine anche perché la forma non è il massimo, ma come lui mi insegnava bisogna vincere le gare quando si sta peggio perchè e più facile quando si sta meglio. Ma a me è mancato comunque qualcosa di importantissimo", dice la campionessa azzurra.

"Io sono sempre la stessa, anche se c'è stato questo evento che mi ha scombussolato la vita. Io non ho mai pianto per felicità ma c'è sempre una prima volta - aggiunge Federica - . 1'51"17, non c'è nessun rapporto con la vasca lunga ma da questo si capisce quanto poco mi sia allenata, prima per la morte di Alberto, poi per mia nonna. Tutto questo vale più di qualsiasi altra cosa".

"Dimenticare non si può. Non si dimentica niente. Alberto è il mio alter ego, è sempre nella mia testa, perché quando mi parlava metteva sempre lo stesso disco, e lui mi parla ancora, gira nella mia testa. Io ricordo, non dimenticherò mai, anche se adesso abbiamo voltato pagina, se no non sarei riuscita a fare questo".
 
Top
0 replies since 13/12/2009, 21:42   3 views
  Share