"Il Gp di Formula 1 a Roma è una certezza"

« Older   Newer »
  Share  
DoCtOr 46
view post Posted on 10/12/2009, 22:08




Il progetto di Un Gp di Formula 1 a Roma a partire dal 2012 si fa sempre più concreto. Anzi, a sentire Maurizio Flammini, ex pilota già organizzatore del Mondiale Superbike che ha ideato il progetto, "il Gp di Roma è già una certezza". La prima edizione sarà probabilmente nel 2012, l'accordo di base prevede cinque edizioni più altre eventuali cinque, con l'obiettivo di farne un appuntamento fisso del calendario, e sempre a detta di Flammini lo stesso Bernie Ecclestone spinge perchè si possa chiudere ufficialmente l'accordo il più presto possibile.

"Ecclestone vede il futuro della Formula 1 sempre più nelle città e sempre meno negli autodromi - ha detto Flammini - ed il progetto romano sposa in pieno questa idea. Il presidente dell'Aci è favorevole, il sindaco Alemanno ancor di più, presto ci sarà il documento comune con Regione e Provincia, ora è importante che cresca il consenso da parte dei cittadini".

Secondo Flammini, infatti, il Gp di Roma sarebbe un toccasana per l'intera città: "Il complesso delle Tre Fontane, oggi degradato, verrebbe interamente recuperato anche in vista della candidatura olimpica. Inoltre sarebbe un volano per il turismo, motivo per cui abbiamo chiesto ad ecclestone di inserire la gara in calendario nel mese di agosto, il mese migliore per riempire gli alberghi senza incidere troppo sulla mobilità. nel 1980 Roma era la prima città in Europa per turismo, oggi è 6^, evidentemente Colosseo e San Pietro non bastano più. Il Gp vale, da solo, oltre 350.000 presenze, e aumenterebbe il PIL del Lazio dell'1,1%".

Il tracciato, a detta degli organizzatori, è un punto assolutamente qualificante: "Sarà un circuito diverso dagli altri cittadini, medio-veloce che dovrebbe toccare i 177 Km/h di media. Con l'architetto Tilke abbiamo già studiato un paio di punti dove sarà possibile sorpassare, soprattutto in una staccata da 330 all'ora per entrare in un tornante. Gli spazi di fuga sono più che abbondanti, e la sede stradale che in alcuni punti arriva a 20 metri di larghezza ha pochi eguali in giro per il mondo".

Infine la temuta coesistenza con Monza, che secondo Flammini non rappresenterà un problema bensì una risorsa: "Il Mondiale Superbike dimostra che in qualunque paese siano state organizzate due corse il pubblico è cresciuto. Paradossalmente, utilizzando una biglietteria comune, potremmo anche portare ulteriore pubblico a Monza. Gli sponsor, del resto, sono al 100% di Ecclestone, quindi non toglieremmo proprio nulla al Gp brianzolo. In realtà abbiamo un'occasione formidabile per mostrarci uniti".
 
Top
0 replies since 10/12/2009, 22:08   8 views
  Share