Coppa Davis: Lopez e Verdasco firmano il trionfo spagnolo

« Older   Newer »
  Share  
Diego The Champion
view post Posted on 5/12/2009, 20:39




La Spagna ha vinto la Coppa Davis 2009, bissando il trionfo dell’anno passato in Argentina e cogliendo il quarto trionfo della sua storia, tutti ottenuti a partire dal 2000: nella finale disputata sulla terra battuta del Palau Sant Jordi di Barcellona, l’"Armada" ha sconfitto la Repubblica Ceca per 3-0, chiudendo i conti in anticipo sabato già dopo il doppio.

Nella prima giornata erano infatti arrivati i successi di Rafae Nadal su Tomas Berdych per 7-5, 6-0, 6-2 e in rimonta di David Ferrer su Radek Stepanek per 1-6, 2-6, 6-4, 6-4, 8-6, sabato è giunto il punto decisivo conquistato da Fernando Verdasco e Feliciano Lopez.

Il duo iberico si è imposto per 7-6(7), 7-5, 6-2 sulla coppia ceca formata da Berdych e Stepanek, duo che fino ad oggi era imbattuto nei cinque precedenti match disputati nella competizione. La sfida è stata in equilibrio per due set: nel primo i cechi hanno recuperato un break di svantaggio e, dopo aver annullato tre set–point dal 3-6, ne hanno avuto uno sul 7-6 ma, mancato questa opportunità, hanno ceduto per 9-7.

Nel secondo parziale il confronto è continuato all’insegna dell’equilibrio fino al break dei padroni di casa, arrivato nell’undicesimo gioco, con Lopez e Verdasco che hanno chiuso poi in quello successivo per il 7-5.

Sotto di due set la coppia ceca ha provato a combattere coraggiosamente ma era evidente che non credesse più tanto nella rimonta e nel terzio parziale Lopez e Verdasco hanno conquistato due-break issandosi fino al 5-1 prima di chiudere 6-2 e dare così alla Spagna il punto decisivo per la conquista dell’Insalatiera d’argento.
 
Top
0 replies since 5/12/2009, 20:39   32 views
  Share