Finali Atp: Federer trova Murray, Nadal pesca Djokovic

« Older   Newer »
  Share  
Diego The Champion
view post Posted on 18/11/2009, 16:19




Sono stati sorteggiati a Londra i due round robin per il Masters Atp di fine anno, in programma da domenica 22 novembre alla 02 Arena della capitale inglese.

Nel Gruppo A lo svizzero Roger Federer, numero uno al mondo, affronterà il britannico Andy Murray, l’argentino Juan Martin Del Potro e lo spagnolo Fernando Verdasco.

Nel gruppo B il numero due della classifica, lo spagnolo Rafael Nadal, sfiderà il serbo Novak Djokovic, il russo Nikolay Davydenko e lo svedese Robin Soderling, entrato tra i miglior otto dopo il forfait di Andy Roddick, frenato da un infortunio al ginocchio occorsogli nel Masters di Shanghai. Le due riserve saranno invece il francese Jo-Wilfried Tsonga e il cileno Fernando Gonzalez. La formula prevede la disputa di scontri diretti nei due gironi con i primi due di ogni raggruppamento che si affronteranno nelle semifinali incrociate.

Difficile fare previsioni su chi possa esser considerato il favorito: molto dipende dalle condizioni prico-fisiche di Federer, che dopo gil Us Open ha giocato poco e non bene (vedi Basilea e Parigi) ma che a Londra potrebbe ritrovare i giusti stimoli e la concentrazione migliore per tornare ad esprimersi ai massimi livelli.

Per quanto riguarda invece Nadal, l'iberico è sì arrivato miracolosamente in semifinale a Bercy ma senza mai dare l'idea di essere tornato quello pre-infortuni. Così alla fine il favorito vero potrebbe essere Djokovic, campione uscente e reduce dalle vittorie di Basilea e Parigi ma che, proprio per i tornei giocati nelle ultime settimane, potrebbe accusare un po' di stanchezza in un fisico che è inferiore alle sue doti tecniche.

Ricordiamo che oltre al titolo dell’ultimo titolo stagionale ci sono in palio anche 1500 punti per chi vincerà tutti i match del torneo (22 per ciascun successo del round robin, 400 per il raggiungimento della finale e 500 per il trionfo) che potrebbero permettere a Rafael Nadal di scavalcare Roger Federer al primo posto della graduatoria, guidata al momento dall’elvetico con 945 punti margine sull’iberico.
 
Top
0 replies since 18/11/2009, 16:19   23 views
  Share