SCHERMA- Mondiali scherma, Baldini vince la medaglia d'oro

« Older   Newer »
  Share  
Diego The Champion
view post Posted on 5/10/2009, 12:25




L'azzurro ha conquistato il titolo nel fioretto battendo il cinese Zhu

ANTALYA (TURCHIA), 3 ottobre - Ha saltato le Olimpiadi di Pechino, dove era il grande favorito per l’oro, per un caso di doping mai veramente chiarito e da cui alla fine è uscito pulito. Quell’ingiustizia non potrà mai essere riparata, ma intanto Andrea Baldini si sta prendendo le sue belle rivincite. Il livornese ha vinto oggi il titolo mondiale di fioretto ad Antalya, in Turchia, battendo 15-11 in finale il cinese Jun Zhu. Un risultato che consente al 23enne aviere toscano di conquistare anche la Coppa del Mondo. Il tutto dopo avere trionfato anche agli Europei di Plovdiv di quest’estate. Insomma, un anno d’oro per il fuoriclasse delle Fiamme Azzurre e per la scherma italiana, che con questa vittoria sale a quota 34 successi iridati nel fioretto, metà dei quali nell’individuale, dal 1926 a oggi.

Baldini, come detto, ha battuto in finale il cinese Zhu, soffrendo un po’ all’inizio (sotto 2-5), ma rifacendosi con un micidiale parziale di 8-0 che gli ha consentito di controllare senza problemi nel finale. Ancora meno combattuta la semifinale con il russo Artem Sedov, messo ko con un netto 15-7. Ma la vera impresa Baldini l’ha compiuta nei quarti sconfiggendo 15-14 il suo grande rivale Andrea Cassarà, con il quale, dopo il caso doping dell’estate 2008, i rapporti sono, per usare un eufemismo, più che freddi, anche se i due gareggiano insieme nella prova a squadre (alla quale l’Italia si presenta da grande favorita). Poca fortuna, invece, per gli altri due azzurri in gara, Simone Vanni (oro mondiale nel 2002 a Lisbona) e Stefano Barrera, sconfitti nei sedicesimi rispettivamente dal polacco Radoslaw Glonek (13-15) e dal francese Erwan Le Pechoux (9-15).

ANTALYA, CAMPIONATI DEL MONDO
Quarti di finale: Peter Joppich (Ger) b. Radoslaw Glonek (Pol) 15-14; Jun Zhu (Chn) b. Kurt Getz (Usa) 15-5; Andrea Baldini (Ita) b. Andrea Cassarà (Ita) 15-14; Artem Sedov (Rus) b. Jialuo Shi (Chn) 15-7.
Semifinali: Zhu b. Joppich 15-11; Baldini b. Sedov 15-7.
Finale: Baldini b. Zhu 15-11
 
Top
0 replies since 5/10/2009, 12:25   11 views
  Share