Il re si riposa: Federer salta i tornei di Tokyo e Shanghai

« Older   Newer »
  Share  
Diego The Champion
view post Posted on 28/9/2009, 16:47




Roger Federer si ferma: dopo una lunga estate nella quale ha trionfato il Masters 1000 di Cincinnati, ha poi raggiunto la finale agli US Open di New York e ha infine vinto i suoi due singolari a Genova nella sfida di Davis contro l’Italia, lo svizzero ha deciso di prendersi una pausa saltando gli appuntamenti dell’Atp 500 Tokyo, in programma dal 5 ottobre, e del Masters 1000 di Shanghai della settimana successiva.

“Sono dispiaciuto di dovermi ritirare dai tornei di Tokoyo e Shanghai, due delle mie città preferite al mondo e i cui fans sono sempre stati fantastici con me – ha spiegato Roger dal suo sito ufficiale – Dopo essermi consultato con il mio team e i medici, ho preso questa difficile decisione di ritirarmi da entrambi gli appuntamenti per dare al mio corpo la possibilità di riposare, rimettersi in forma e recuperare pienamente da un anno molto faticoso a livello fisico”.

Del resto al termine del confronto di Davis contro Starace Federer aveva ammesso di sentire dolori un po’ dappertutto, dalla schiena alle ginocchia ed era abbastanza prevedibile che avrebbe rinunciato a Tokyo: a quel punto, però, andare però fino in Estremo Oriente solo per Shanghai non sarebbe stato troppo logico e così Federer ha deciso di saltare del tutto la tourneé asiatica, riposarsi con Mirka e le gemelline e tornare in campo nel “comodo” appuntamento di casa a Basilea, in programma a inizio novembre.

A Tokyo le principali attrazioni saranno così Andy Murray, numero tre la mondo, e Juan Martin Del Potro, numero sei e vincitore dei recenti US Open. Federer escluso, a Shanghai dovrebbero invece tornare in campo tutti i Big compreso Rafael Nadal, che ha dato forfait al torneo di Bangkok di settimana prossima per guarire al meglio dall’infortunio agli addominali che l’ha pesantemente condizionato a Flushing Meadows. Sia Federer che Nadal sono peraltro già qualificati per il Masters di fine anno, in programma a Londra a fine novembre.
 
Top
0 replies since 28/9/2009, 16:47   45 views
  Share