RETRORUNNING- L’abruzzese Rucci oro nel retrorunning

« Older   Newer »
  Share  
MessiTheChampion
view post Posted on 19/9/2009, 20:14




PONTE SAN GIOVANNI, 19 settembre - Giuseppe Rucci, 27 anni, abruzzese di Paglieta in provincia di Chieti, è campione del mondo di Mezza Maratona di retrorunning. Parola inglese, gesto sportivo universale: significa semplicemente ""correre all'indietro. In Italia questa corsa particolarissima è arrivata nel 1992: la gara d’esordio si è svolta a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, con la prima edizione del Gambero d’oro. Da quel giorno, tanta strada è stata fatta.

Rucci ha battuto rivali di levatura mondiale: Ching-Kuang Hsueh (Taiwan) che vantaa la migliore prestazione mondiale sulla 100 km con il tempo di 13 ore 20 minuti 43 secondi, i tedeschi Achim Aretz e Christoph Diehl, lo spagnolo Manuel Montes, il brasiliano Pablo Galleto.

Rucci si è appassionato a questa specialità sulle orme dello zio Mario Fattore due volte campione del mondo nella maratona di 100 km (ma in avanti...). Ha iniziato nelle corse all’indietro per curiosità: prima gara, prima vittoria. E da quel giorno non si è più fermato. Era già vice campione, adesso è salito in cima al tetto del mondo.
 
Top
0 replies since 19/9/2009, 20:14   21 views
  Share